CURRICULA

Area riservata

Utente inesistente o non ancora abilitato

Attendere prego... Attendere prego...

Dott. Tomaiuolo Marilena

La dott.ssa Marilena Tomaiuolo, nata a Foggia il 01/06/74, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Foggia nell’anno 2000 con tesi sperimentale nella disciplina otorinolaringoiatrica dal titolo: “La Miringoplastica” con la votazione di 106/110 ed abilitata all’esercizio professionale nella stessa sede nel 2001.
Nel febbraio 2001 è stata ammessa previo concorso al Corso di Specializzazione in Otorinolaringoiatria (diretto dal Prof. R. Fiorella) dell’Università degli Studi di Bari.
Ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Bari nel dicembre 2004 con tesi dal titolo: ”Approccio diagnostico alla sindrome oro-nasale” con votazione 50/50 e lode. Durante il corso di specializzazione ha acquisito le nozioni medico- scientifiche e le attitudini clinico- assistenziali con costante frequenza del reparto di degenza, ambulatori e sala operatoria. In particolare ha affinato la conoscenza e la manualità nella diagnostica strumentale (audiometria tonale e vocale, impedenzometria, A.B.R., echi cocleari, rinomanometria, Prick tests, citologia nasale, rinometria acustica, videofibrorinolaringoscopia) fondamentale per la formazione specialistica.
Ha partecipato a diversi convegni ed attività seminariali sugli innumerevoli aspetti etiopatogenetici, diagnostici e chirurgici della patologia ORL (Protesi acustiche ed Impianti cocleari 2001; Ageing and hearing loss 2001; Il faringe tumorale 2001; Le apnee ostruttive durante il sonno 2000; ,Incontri di aggiornamento in Otorinolaringoiatria, Galatina 2002; GAO 2002-2004-2005; XI Corso di patologia neoplastica cervico-cefalica 2004; Academy ORL 2004, 2006; Ifos World Congress 2005; 93° Congresso Nazionale di Otorinolaringoiatria, Bologna 2006; Congresso Nazionale AIAC, Salsomaggiore 2006; I disturbi respiratori in sonno – Cassino 2006; Corso Residenziale Bertinoro AIMS 2007).
Da circa tre anni il suo interesse è stato rivolto in particolare al settore rinologico, sotto l’aspetto sia clinico- assistenziale sia scientifico, presso il Centro di Rinologia della Clinica ORL di Bari, conseguendo un Diploma di Perfezionamento nel 2002.
Ha partecipato al 3° e 4° Corso teorico-pratico di Rinologia (2002- 2004), collaborando come coordinatrice alle esercitazioni pratiche nell’ambito della diagnostica clinica e strumentale. Nel 2004 ha partecipato al IV ed VIII Master di Citologia Nasale, organizzato dal Centro di Rinologia, collaborando anche alla organizzazione ed alla realizzazione degli altri.
In campo rino-allergologico ha condotto alcune ricerche scientifiche, occupandosi in particolare delle citopatie indotte da virus (EBV) per l’individuazione di patterns cellulari patognomonici, delle riniti idiopatiche e della sindrome allergica oro-nasale per gli attuali e futuri sviluppi terapeutici [Matteo Gelardi, Marilena Tomaiuolo, Michele Cassano, Gaspare Besozzi, Maria Luisa Fiorella, Agata Calvario, Maria Antonia Castellano, Pasquale Cassano.
Epstein- Barr virus induced cellular changes in nasal mucosa.
Virology Journal 2006, 3:6 (1 February 2006)].
Inoltre ha effettuato studi su alcune tecniche chirurgiche otologiche a confronto e sulla chirurgia endoscopica naso- sinusale e del basicranio (3° Videocorso “A. Guccione” Varese 2002).
Dal punto di vista chirurgico ha acquisito capacità nella chirurgia rinologica, orofaringea, laringea ed otologica. In questo settore in particolare ha partecipato in qualità di secondo o di terzo operatore a più di mille interventi di otomicrochirurgia, acquisendo conoscenze soprattutto sulle tecniche di miringoplastica, oggetto di relazione al IV Congresso Europeo di Otorinolaringoiatria e di pubblicazione su 5th European Congress of Oto- Rhino- Laryngology Head and Neck Surgery (Rodos- Greece, September 11-16, 2004).
Ha condotto in qualità di coinvestigatore un protocollo annuale per la sperimentazione in fase 3 di un cortisonico intranasale in monosomministrazione per le riniti allergiche perenni. Ha collaborato ad una sperimentazione sulla Sindrome rino-bronchiale, promossa dall’AIMAR, in collaborazione con la Pneumologia dell’Ospedale C. D’Avanzo di Foggia.
Inoltre, risultata vincitrice di un assegno di ricerca, bandito dall’Università degli Studi di Foggia nel 2005, si è occupata della diagnostica e della ricerca nelle patologie rino-sinusali, attraverso lo studio della citologia nasale e della sleep-apnea syndrome presso la S.C. di Otorinolaringoiatria degli Ospedali Riuniti.
Dal luglio 2007, in qualità di dirigente medico dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria del P.O. “G. Tatarella” di Cerignola (FG), diretta dal dr. Vito Russo, si dedica soprattutto alla diagnostica rino-allergologica ed alla Medicina del Sonno, dal punto di vista diagnostico e chirurgico, partecipando all’organizzazione e come relatrice di congressi nello stesso ambito.
Inoltre collabora con l’Unità di Fibrosi Cistica dello stesso Ospedale per lo screening e la ricerca nei pazienti affetti da mucoviscidosi e discinesie ciliari primitive e secondarie.

Dr.ssa Tomaiuolo Marilena
medico chirurgo specialista in ORL - Perfezionata in Rinologia
res.: Piazza F. Turati, 28 - 71100 Foggia
uff.: P.O. "G. Tatarella" - via Trinitapoli - Cerignola (FG)
tel. 0885.419494
cell. 3804113063.
Email: byktra@tin.it