CURRICULA

Area riservata

Utente inesistente o non ancora abilitato

Attendere prego... Attendere prego...

Dott.ssa Scordari Maria Dolores

 SCORDARI MARIA DOLORES 

Nata il 07.06.1957 a Veglie (LE) si laurea in medicina e chirurgia a pieni voti presso l’Università degli studi di Bari nel luglio 1985 e risiede a Gallipoli in via V. Alfieri,6.

Dal Luglio 1991 e dirigente medico di I livello dapprima presso l’UO di ORL dell’ospedale di Copertino, poi a Scorrano, attualmente è  in servizio presso l’UOS di ORL del PO di Gallipoli.Otorinolaringoiatra, anatomo-patologa nonche’ specialista in Agopuntura e medicina tradizionale cinese.

Ha frequentato il corso quadriennale di aggiornamento in patologia e chirurgia cervico-faciale presso il GOFAP ( Ospedali riuniti di Bergamo –Isituto Europeo di oncologia di  Milano).

Si interessa di patologia del cavo orale con diagnostica cito istologica di cui esegue il prelievo ella stessa.

Esegue inoltre agoaspirati delle ghiandole salivari e dei linfonodi del collo e della tiroide con successiva diagnosi citologica.

Ha  frequentato il corso di perfezionamento post laurea  annuale in Diagnostica oncologica principi e metodi di applicazione delle tecniche morfometriche ed immunoistochimiche presso l’Università degli studi di Bari.

Dal 1998 ha organizzato nell’ospedale di Gallipoli un servizio di Citologia agoaspirativa delle masse palpabili collaborando attivamente con il servizio di radiodiagnostica dello stesso ospedale e attualmente è inserita nel CUP aziendale per le prestazioni di citologia agoaspirativa e citodiagnostica.

Nel 2004 ha frequentato corso di perfezionamento a Roma presso la sede nazionale della Cytic per la lettura dei preparati in monostrato di citologia tiroidea.

Dal 2003  esegue prelievi citologici del secreto nasale, prick test ed endoscopie delle prime vie aeree come responsabile della sezione di rinologia allergologica del PO di Gallipoli.

E’ socia fondatrice dell’Academia Italiana di Citologia Nasale.

E’ socia della società italiana di citologia ( SICI), della società italiana di Anatomia Patologica (SAPOI) e della società italiana di ORL.

L’ambulatorio di rinoallergologia si svolge nella giornata del mercoledì dalle 10,00 alle 12,00 su prenotazione CUP.

Per informazioni recapiti telefonici: 0833-270646; 270638; 270644.

Riceve per appuntamento tel.  380 3314433

Mail: mdscordari@hotmail.it