CURRICULA

Area riservata

Utente inesistente o non ancora abilitato

Attendere prego... Attendere prego...

Dott. Russo Cosimo

Il Dott. Cosimo Russo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari nel 2002, ha ottenuto l'abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 2003 e nel 2006 ha completato il proprio percorso formativo specializzandosi in Otorinolaringoiatria con lode presso il medesimo Ateneo.

Dal 2006 al 2008 è stato medico frequentatore e assegnista di ricerca del progetto dal titolo: “Protocollo diagnostico e terapeutico dell’epistassi nei pazienti affetti da Teleangiectasia Emorragica Ereditaria o Malattia di Rendu-Osler-Weber” presso il Dipartimento di Oftalmologia e Otorinolaringoiatria dell’Università degli studi di Bari.

Nel 2007 è stato nominato “Cultore della Materia” nella disciplina di Otorinolaringoiatria dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari.

Dal 2008 al 2014 è stato Dirigente Medico di I livello presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Istituto Oncologico IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari.

Dal 2014 è Dirigente Medico di I livello presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Di Venere di Bari.

Durante il suo percorso professionale ha acquisito specifiche competenze nella diagnosi, e nella cura delle patologie del naso e dei seni paranasali sia medica che chirurgica mediante tecnica endoscopica.

E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed ha partecipato a convegni e congressi in qualità di relatore e a corsi teorico-pratici in qualità di tutor.

Ha, inoltre , frequentato corsi nazionali ed esteri di chirurgia cervico-facciale maturando esperienza anche sulla chirurgia di: collo, laringe, ghiandole salivari, tiroide e corde vocali.

 

Dal 2006 è socio del Gruppo appuro-lucano di Otorinolaringoiatria (GAO).

Dal 2007  è socio della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia cervico-facciale.

Dal 2009 è socio fondatore dell’ A.I.C.NA. (Accademia Italiana di Citologia Nasale) con la carica di Segretario-Tesoriere.

Dal 2012 è socio co-fondatore della I.A.R. (Italian Academy of Rhinology).