CURRICULA

Area riservata

Utente inesistente o non ancora abilitato

Attendere prego... Attendere prego...

Dott. Luperto Paolo

Luperto Paolo

Nato a Brindisi il 23/12/1965, ha conseguito la maturità classica nella sessione unica del 1984.
Iscritto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma “La Sapienza” nell’A.A. 1984/85, ha completato i suoi studi presso l’Università di Bari laureandosi in data 21 ottobre 1997 con la votazione di 110/110 discutendo una tesi sperimentale in ambito chirurgico.
Durante il corso di Laurea ha collaborato con strutture universitarie e ospedaliere nell’attività di ricerca e di assistenza, come documentato anche dalle pubblicazioni a parte elencate.
In particolare:

a) ha collaborato con il servizio di Anatomia e Istologia Patologica dell’Ospedale “A. di Summa” di Brindisi, negli anni 1989 e 1990;
b) ha collaborato, tra il 1991 e la laurea, con la Cattedra di Anatomia Umana I dell’Università di Bari;
c) dal 1994/95 sino alla laurea è stato allievo interno presso l’Istituto di Clinica Chirurgica I dell’Università di Bari.

Successivamente alla laurea ha continuato a frequentare l’Istituto di Clinica Chirurgica I come medico interno ed ha proseguito la propria attività scientifica collaborando anche con le Cattedre di Anatomia Umana I e di Fisiologia della Nutrizione della Facoltà di Medicina di Bari.
Per l’AA 1997/98 è risultato vincitore assoluto del concorso di ammissione al Corso di Perfezionamento in “Nutrizione Umana” dell’Università degli Studi di Bari, conseguendo il relativo Diploma di Perfezionamento nel luglio del 1998.
In data 09/04/1998 il Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari gli ha conferito la qualifica di “Cultore della Materia” per il gruppo concorsuale E09A (Anatomia Umana).
E’ stato ammesso per l’anno accademico 1998/99 al Corso di Perfezionamento in “Chirurgia ambulatoriale” dell’Università degli Studi di Bari.
Nell’ambito della collaborazione con le Cattedre di Anatomia Umana I e di Fisiologia della Nutrizione della Facoltà di Medicina di Bari ha tenuto alcune lezioni tra cui quelle di Anatomia Clinica dei sistemi vestibolare e cocleare per il C.d.L. in Medicina (sede di Foggia), nonché alcune lezioni di Fisiologia Clinica dei sistemi respiratorio e nervoso (con particolare riguardo al controllo integrato della temperatura e della postura), per i DD.UU. dell’area medica (sede di Bari e Foggia). Inoltre è entrato a far parte, in qualità di Componente supplente, a partire dall’AA 1997/98 e fino all’A.A. 1999/2000., delle seguenti commissioni di esame:

• Anatomia I (CdL in Medicina e Chirurgia, sedi di Bari e Foggia);
• Anatomia II (CdL in Medicina e Chirurgia, sede di Foggia);
• Istologia ed Anatomia (DU in Ostetrico/a, Dietista, e Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, per la sede di Foggia);
• Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione (DU in Infermiere, sede di Bari);
• Fisiologia Umana (DU Ostetrico/a, sede di Bari).

Nel 1998 partecipa al concorso regionale di Medicina di base risultando idoneo.
Partecipa nel dicembre dello stesso anno al concorso per la Scuola di Specializzazione di Otorinolaringoiatria risultando secondo nella graduatoria di merito.
Socio dal 1999 della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e della AUORL (Associazione Universitaria OtoRinoLaringologi) e dal 2000 del Gruppo Apulo Lucano di Otorinolaringoiatria.
Nel novembre 2000 è ammesso al Corso di Perfezionamento in “RINOLOGIA” organizzato dalla clinica ORL II dell’Università degli Studi di Bari per l’A.A. 2000/2001 conseguendo Diploma di Perfezionamento a fine corso.
Consegue la specializzazione il 16/12/2002 in Otorinolaringoiatria con la votazione di 50 e lode discutendo la tesi sperimentale “Applicazione di Rete Neurale Artificiale nell’analisi obiettiva della voce”.
Nel mese di Dicembre 2002 partecipa al concorso di Dottorato di Ricerca in “Microchirurgia in chirurgia plastica ricostruttiva e orto fonato rino stomato gnatodonzia.” 18° Ciclo classificandosi primo assoluto.
Dal 24/09/2003 ricopre il ruolo di consulente per l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria presso l’IRCCS “Eugenio Medea” - Polo di Ostuni (Br), dove svolge attività di diagnostica delle ipoacusie infantili, rinoallergologica, foniatrica in collaborazione con le finalità di diagnostica e di riabilitazione dell’Istituto.
In data 25/02/2004 il Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari gli ha conferito la qualifica di “Cultore della Materia” per il settore scientifico-disciplinare MED/31-(Otorinolaringoiatria).
Nell’A.A. 2004/2005 componente supplente delle commissioni di “Specialità Medico Chirurgica IV” canale pari e “Malattie Otorinolaringoiatriche” canale pari, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari.
Dal novembre 2005 titolare di incarico annuale come specialista ambulatoriale presso gli ambulatori della ASL BR1 di Fasano, Cisternino, Carovigno.
Dal 1/3/2006 titolare di incarico a tempo inderminato di specialistica ambulatoriale presso gli ambulatori della ASL BR1 di S. Vito dei Normanni.
Il 4 aprile 2006 ha sostenuto, con esito positivo, l’esame finale per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in MICROCHIRURGIA IN CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA E ORTO-RINO-FONATO-STOMATO-GNATODONZIA discutendo la tesi sperimentale dal titolo: Citologia nasale in età neonatale (diagnosi precoce di rinopatia allergica ed evoluzione della malattia).
Dal 1/12/2006 titolare di incarico a tempo indeterminato di specialistica ambulatoriale presso gli ambulatori della ASL BR1 di Fasano.
Nel corso della sua carriera il dottor Luperto ha maturato esperienza chirurgica partecipando attivamente alle attività chirurgica delle clinica ORL di Bari, attraverso la frequenza del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Di Venere” ed attraverso la frequenza di corsi teorico pratici, specialmente del campo della chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali e nel campo della chirurgia otologica grazie anche alla frequenza di corsi di dissezione del temporale presso la Scuola di Padova.
Coautore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche tra abstract congressuali ed articoli in extenso già editi a stampa.

ASL BR1

Ambulatori: Fasano; Cisternino; Mesagne; San Vito dei Normanni.

Via del Lavoro 28d72100 Brindisi

tel: 0831527664
3474743131

paolo.luperto@tin.it