CURRICULA

Area riservata

Utente inesistente o non ancora abilitato

Attendere prego... Attendere prego...

Dott. Leonardo Troiano

LEONARDO TROIANO

               Leonardo Troiano è nato a Trinitapoli (FG)  il 31 Novembre 1961.

Nel 1980 consegue la maturità classica.Frequenta la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

   Dal 1981 al 1984 viene ammesso a frequentare in qualità di studente interno L’Istituto di Genetica Medica diretto dal Prof. Valter Gualandri.

   Nel Novembre 1984 passa a frequentare in qualità di studente interno L’Istituto di Audiologia diretto dal Prof. Del Bo dove prepara uno studio su “stimolazione rotoacceleratoria a velocità triangolare e stimolazione pendolare: riscontri E.N.G. nella patologia periferica” , che sarà oggetto della tesi di laurea.

   Nel 1986 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Milano con relativa abilitazione professionale ed iscrizione all’Ordine dei medici chirurghi di Milano.

   Nel 1988 risulta vincitore di una Borsa di Ricerca annuale dell’Ospedale Maggiore di Milano sul tema :”Indagine epidemiologica della sordità dell’adulto.Valutazione clinica e criteri diagnostici differenziale”.

   Nel 1988 risulta idoneo a due  concorsi  pubblici per titolo ed esami  di Assistente medico Audiologo e Funzionario tecnico presso L’Istituto di Audiologia Università di Milano.

   Nel 1989 consegue il Diploma di Specializzazione in Audiologia con il massimo dei voti e lode presso  l’Università degli Studi di Milano Istituto di Audiologia diretto dal Professor Massimo Del Bo.

   Nel 1991 risulta vincitore dell’incarico di Titolare Ambulatoriale di Otorinolaringoiatra in Milano.

   Nel 1993 consegue il Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Milano Istituto di Otorinolaringoiatria II diretto dal Professor Antonio Ottaviani.

   Nel 1993 risulta vincitore dell’incarico di Titolare Ambulatoriale di Otorinolaringoiatria Istituti Clinici di Perfezionamento in Milano, Piazzale Accursio,7 dove continua a  svolgere l’attività clinica otorinolaringoitrica  e l’attuazione di  diversi percorsi dignostici-strumentali come la laringoscopia a fibre ottiche, il rinocitogramma e la  terapia protesico-riabilitativa.

 Attività Didattica

    Nell’anno accademico 1986-1987 svolte l’attività di docente di Audiologia presso C.E.S.A.S di Parma.

   Nel 1988 docente al corso di logopedia indetto dall’Associazione Logopedisti Lombardi.

   Nel 1989 in qualità di docente partecipa al V Corso di Anatomia Chirurgica e dissezione dell’osso temporale .Ospedale S.Paolo di Savona.

  Nel 1989 e nel 1990 in qualità di docente partecipa al Corso “La terapia protesico-riabilitativa” organizzato dalla Società Lombarda di Audiologia e dall’Istituto di Audiologia dell’Università di Milano.

 Attività Scientifica 

   La partecipazione a manifestazioni scientifiche è ampia e concretizzata dall’apporto di Relazioni, Comunicazioni, workshop e segreteria scientifica.

   Ha tenuto la Segreteria scientifica del XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia. Milano 1989.

  Svolge annualmente gli aggiornamenti professionali di legge.