CURRICULA

Area riservata

Utente inesistente o non ancora abilitato

Attendere prego... Attendere prego...

Dott. Gelardi Matteo

Dott. Gelardi Matteo

Matteo GELARDI
Professore a contratto


Matteo Gelardi è specializzato in Otorinolaringoiatria e Perfezionato in:
– Diagnostica Allergologica e Immunologia;
– Diagnostica Oncologica: Applicazione delle tecniche morfometriche e immunoistochimiche.

Da alcuni anni svolge ricerche scientifiche in campo rinologico.


Nell’ambito della Citologia Nasale, si è dedicato allo studio dei meccanismi di difesa e delle variazioni citologiche durante le flogosi delle vie aeree superiori, diventando, in tale settore, punto di riferimento sia in Italia, sia all’estero.

Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente di I Livello, “Responsabile della Unità Operativa Semplice di Rinologia” presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università degli Studi di Bari.

E’ Docente dell’insegnamento di “Otorinolaringoiatria” nella Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport e della “Semeiotica rinologia” nella Scuola di Specializzazione di Otorinolaringoiatria presso dell’Università degli Studi di Bari.

È Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Ferrara per l’insegnamento della Citologia Nasale.

Da alcuni anni è impegnato nella formazione e divulgazione della Citologia Nasale.

Organizza periodicamente Master di Citologia Nasale di “Base” (giunti alla 49° edizione) “Avanzati” ed "Internazionali" accreditati dal Ministero della Salute e dall'Unione Europea, indirizzati a Specialisti che si occupano di patologie delle vie aeree (Otorinolaringoiatri, Pediatri, Allergologi, Pneumologi ecc.).

Ha pubblicato su prestigiose riviste scientifiche (Lancet, American Journal Rhinology, JACI, Allergy, Virology, ecc) ed è stato relatore a numerosi convegni (oltre 300) nazionali ed internazionali.

Ha pubblicato il primo “Atlante di Citologia Nasale” (Centro Scientifico Editore di Torino – 2004) tradotto in lingua inglese nel 2007 ed una seconda edizione nel 2012.

Nel gennaio 2009 ha fondato, assieme ai suoi Allievi, l’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA) e attualmente ricopre la carica di Presidente. 


Ricopre le seguenti cariche scientifiche:

- Presidente della Accademia Italiana di Citologia Nasale

- Vice Presidente della Accademia Italiana di Rinologia.

- Presidente ATI su riniti e congiuntiviti allergiche


E' socio delle seguenti Società Scientifiche:

- Società Italiana di Otorinolaringoiatria

- Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica

- Società Italiana di Anatolia ed Istologia Patologica

- Società Italiana di Citologia


Le ricerche scientifiche condotte da Gelardi hanno contribuito a:

 - ampliare le conoscenze in ambito citologico delle patologie infiammatorie, infettive ed immunoflogistiche naso-sinusali; 

- individuare i segni citologici di benessere cellulare (Stria Ipercromatica Sovranucleare) ; Am J Rhinol. 2003 Sep-Oct;17(5):263-8.

- individuare una nuova entità nosologica (Rinite Non allergica Eosinofilo-Mastocitaria - NARESMA); Int J Immunopathol Pharmacol. 2008 Apr-Jun;21(2):325-31

- individuare i biofilm mediante microscopia ottica; Eur J Clin Microbiol Infect Dis. 2011 Sep;30(9):1105-9. 

- individuare le riniti “sovrapposte”; Am J Rhinol Allergy. 2009 May-Jun;23(3):312-5.

 - ideare un grading clinico-citologico e indice prognostico di recidiva nella poliposi nasale, e a realizzare una apposita applicazione scaricabile gratuitamente su cellulari e tablet, sia su piattaforme Mac che Android; J Biol Regul Homeost Agents. 2009 Jul-Sep;23(3):181-8.

- classificare endoscopicamente il grado di ipertrofia adenoidea; Int J Pediatr Otorhinolaryngol. 2003 Dec;67(12):1303-9.

- individuare un “Segno” semeiologico nella diagnostica rinologia (correlazione tra “Ipereattività nasale e tipologia cellulare”). Int Forum Allergy Rhinol. 2012 Nov 28.