CURRICULA

Area riservata

Utente inesistente o non ancora abilitato

Attendere prego... Attendere prego...

Dott. Bocciolini Corso

Dott. Bocciolini Corso

Nato a Firenze il 7 Gennaio 1967. Dopo essersi diplomato in Maturità Classica, si è iscritto al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze, dove nel 1994 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti.

Il 29 Ottobre 1998 si è specializzato in Otorinolaringoiatria presso la Clinica ORL dell'Università di Firenze, conseguendo la votazione di 70/70 con Lode.

Nel 1999-2000 ha effettuato uno stage della durata di un anno e mezzo presso il Centro Oncologico Centre Oscar Lambret nel Dipartimento di ORL e Cancerologia Cervico-Facciale di Lille (Francia) diretto dal Prof. Jean-Louis Lefebvre, svolgendo attività chirurgica e impegnandosi nella ricerca scientifica.

Nel Febbraio 2003 ha conseguito il titolo di “Dottore di Ricerca” in "Oncologia e Terapia Oncologica Otorinolaringoiatrica" presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Otoneuro-oftalmologiche Sezione di Otorinolaringoiatria dell'Università degli Studi di Firenze.

Dall’Ottobre 2002 al 13 Novembre 2008 ha svolto un incarico con un contratto d'opera professionale per l'affidamento di un incarico libero-professionale come Otorinolaringoiatra presso l’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna diretta prima dal Prof. Pasquale Laudadio e attualmente dal 2005 dal Dott. Danilo Dall’Olio. Dal 14 Novembre 2008 a tutt’oggi sta svolgendo un incarico come Dirigente Medico in Otorinolaringoiatria presso la stessa U.O. ORL (O. Maggiore Bologna).

Attività scientifica

L’attività scientifica del Dr Bocciolini si è svolta nell'ambito di gruppi di ricerca interdisciplinari in Italia ed in Francia, con uno specifico interesse per la patologia oncologica della testa e del collo. Ha condotto studi relativi alla patologia flogistica cronica del naso-seni paranasali. Si interessa di patologie quali la roncopatia, malattie inerenti alle sindromi vertiginose, la patologia tiroidea e la patologia del nervo facciale come dimostrato dai numerosi Corsi ai quali ha partecipato come relatore. Inoltre da qualche anno si sta occupando di una nuova tecnica per la diagnosi e trattamento delle riniti vasomotorie ed allergiche: la citologia nasale. Tale attività è testimoniata da 48 pubblicazioni a stampa: 22 lavori in extenso su riviste Nazionali ed Internazionali e 26 Comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Nel Marzo 2001 è stato finanziato al medesimo, in qualità di dottorando, un progetto di ricerca dal titolo "Le vie di diffusione del cancro laringeo: studio embriologico, clinico ed aspetti immunoistochimici e genetici correlati" relativo al "Progetto Giovani Ricercatori (anno 2000)". Ha svolto attività didattica per le Scuole di Specializzazione in Otorinolaringoiatria ed Oncologia dell’Università di Firenze.

E’, inoltre, “reviewer” delle riviste scientifiche: “The Laryngoscope”, “Indian Journal of Surgery” e “The Journal of Cancer Surgery”. E’ regolarmente iscritto all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi dell’Ordine dei Medici di Firenze. E’ membro della S.I.O. (Società Italiana di Otorinolaringoiatria) e Socio Fondatore della A.I.C.NA. (Accademia Italiana di Citologia Nasale) facendo parte del Collegio dei Revisori.